LA NOSTRA OFFERTA PER LE TERRE RINFORZATE
MATERIALI E SERVIZI
IL PACCHETTO DA NOI FORNITO

1
2
3
4



 

 

 

 

La Geologic fornisce il pacchetto completo di materiali necessari alla costruzione di rilevati in terra rinforzata (o terra armata).

Il pacchetto completo di materiali da noi trattati comprende innanzitutto i casseri presagomati in rete metallica elettrosaldata (normalmente a 60°, 65° e 70°, ma sono possibili angoli di piegatura diversi su richiesta) ed i relativi tiranti e picchetti di ancoraggio.L’elemento fondamentale del pacchetto di fornitura è costituito dalle geogriglie Fortrac della nostra rappresentata Huesker S.r.l..
Le geogriglie devono essere conformi ai requisiti di progetto.
Le geogriglie Fortrac sono in possesso della marcatura CE e di una certificazione indipendente specifica per le opere in terra rinforzata rilasciata dal BBA (British Board of Agrément).
Un elemento accessorio, ma quasi sempre necessario, è costituito da un materiale antierosione da porre sul fronte degli strati di terra rinforzata, per contenere le particelle fini del terreno di riempimento del rilevato durante le fasi di costruzione e fintanto che non sia completato il rinverdimento del paramento frontale dell’opera.
A questo scopo, tra i materiali più utilizzati sono compresi i geotessuti Hate 23.142, le georeti in juta Bionet, le geostuoie biodegradabili Biocover e sintetiche Erosamat.
Altro elemento accessorio, il cui impiego è quasi sempre consigliabile per eliminare i rischi di spinte legate alla presenza di acqua di infiltrazione, è un drenaggio a tergo del rilevato costituito da geocompositi drenanti Deckdrain o Pozidrain collegati alla base dei pannelli ad un tubo collettore microfessurato di idoneo diametro.
I geocompositi sono in grado di captare le acque di infiltrazione provenienti dal terreno adiacente il rilevato, scaricandole nel tubo di smaltimento. Il sistema drenante così realizzato è estremamente efficace e mantiene la piena funzionalità nel tempo.
La Geologic, in collaborazione con la Huesker S.r.l. fornisce infine un completo servizio di consulenza alla progettazione di opere in terra rinforzata, con possibilità di effettuare sopralluoghi gratuiti per la caratterizzazione degli interventi, calcoli di dimensionamento e verifica di stabilità interna, globale e composta dei rilevati ed una piena assistenza in fase di realizzazione in cantiere.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Imprese specializzate fiduciarie, siamo in grado di fornire un servizio di realizzazione “chiavi in mano”.

 




gabbioni

GABBIONI, MATERASSI, RETI METALLICHE,
GABBIONI CHIODATI, GABBIONI RINVERDIBILI, SISTEMI ANTINUTRIA E ANTIGAMBERO


image2567
image2568

Sono molteplici gli ambiti tecnici e le problematiche idrogeologiche, geotecniche ed idrauliche che possono essere affrontati con l'ausilio dei materiali a doppia torsione.
I materiali realizzati con rete metallica a doppia torsione tessuta con trafilato di acciaio consentono di realizzare tecnologie e sistemi di intervento con fondamentali doti di elevata resistenza meccanica, permeabilità idraulica e vegetazionale, flessibilità, modularità e grande adattabilità alle situazioni locali.
Tali soluzioni consentono di risolvere in maniera efficace ambiti tecnici anche complessi ed articolati con tecnologie costruttive di semplice e rapida realizzazione mediante l'utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale in una ottica di massima efficacia.
I sistemi che impiegano soluzioni a doppia torsione sono oggi un consolidato strumento operativo che trova applicazione in:

DRENAGGIO DEI TERRENI E REGIMAZIONI IDRAULICHE
 
(Sistemi drenanti ad alte prestazioni, Materassi Idraulici tipo Reno)
CONSOLIDAMENTO IDROGEOLOGICO
 
(Gabbioni, Nail-Gabions
)
 SISTEMAZIONE DI VERSANTE
  (Gabbioni, Nail-Gabions, Gabbioni Rinverdibili)
 CONSOLIDAMENTO DI PENDICI ROCCIOSE
  (Reti Paramassi, Tubi Stabilizzatori)
 CONTROLLO DELL'EROSIONE E CONSERVAZIONE DEL SUOLO
 RINATURALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE
  (Gabbioni Rinverdibili)
 SISTEMAZIONI E PROTEZIONI SPONDALI IDRAULICHE
(Materassi Idraulici tipo Reno, Sistemi Antinutria/Antigambero, Burghe e Gabbioni Cilindrici)

 MITIGAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE
INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
 INGEGNERIA NATURALISTICA

 




 

geotessili
Geotessili non tessuti per separazione dei terreni, filtrazione delle acque e protezione meccanica delle geomembrane, in polipropilene e poliestere da fiocco, agugliati e termocalandrati, in un’ampia gamma di grammature, tenacità e resistenze.

linea verde

trama
Geotessili tessuti a trama e ordito per rinforzo e separazione dei terreni e filtrazione delle acque, in polipropilene e poliestere. I geotessuti Hate abbinano ottime caratteristiche meccaniche e idrauliche ad un’elevata economicità. I geotessuti in poliestere Stabilenka garantiscono le più alte resistenze meccaniche per il rinforzo dei terreni.

linea verde

geogriglie geogriglie
  Geogriglie per il rinforzo dei terreni, terre rinforzate, rinforzi di sottofondi stradali e ferroviari. Geogriglie Hatelit per il rinforzo dei conglomerati bituminosi. La gamma comprende le geogriglie Fortrac in poliestere ad elevato modulo, in PVA, in fibre aramidiche e polimeri speciali con un vastissimo range di resistenze, i geocompositi griglia/non tessuto Comtrac e Duogrid, le geogriglie in polipropilene Fornit e le geogriglie tridimensionali Fortrac 3D.

linea verde

georeti georeti
Georeti e geostuoie sintetiche Erosamat e reti biodegradabili per il controllo dell’erosione su sponde di corsi d’acqua o versanti. Georeti in juta e cocco Bionet, biostuoie Biocover, anche preseminate.

linea verde

geocompositi
geocompositi
  Geocompositi drenanti Deckdrain e Pozidrain per drenaggi orizzontali e verticali in edilizia, discariche, trincee drenanti. I geocompositi drenanti da noi trattati sostituiscono i dreni in ghiaia, consentendo portate idriche elevatissime. Geocompositi per trincee drenanti Fildrain.
linea verde
geomembrane geomembrane
  Geomembrane leggere in HDPE/LDPE Geosil, geocompositi bentonitici Nabento per l’impermeabilizzazione di bacini artificiali, discariche o aree oggetto di interventi di bonifica dei terreni.

linea verde

speciali
  Materiali Speciali Materassi Incomat iniettabili in calcestruzzo fluido per rivestimenti spondali e protezione meccanica in discariche. Altri materiali speciali sviluppati dietro specifico progetto.

linea verde

 

 



MURI DI CONTENIMENTO TERRA IN BLOCCHI RINFORZATI CON GEOGRIGLIE


image2567


image2568

I muri di contenimento a gravità sfruttano il peso proprio della muratura per sopportare le spinte del terreno retrostante.
Il sistema a muri a blocchi rinforzati combina i principi ingegneristici alla base della stabilità dei pendii con sistemi meccanici semplici per la costruzione di muri a gravità stabili. Ogni muro di contenimento appoggia su un cuneo di terreno. Il cuneo è la parte di terreno che si estende aldilà del piano di rottura e può essere calcolato una volta conosciuto l’angolo di attrito del terreno. Aumentando l’inclinazione del muro, la dimensione del cuneo si riduce. Questa riduzione permette di diminuire la pressione del muro. L’inclinazione del muro combinata con la massa degli elementi che compongono la muratura determinano l’altezza massima raggiungibile.

La tecnica di costruzione risulta molto semplice, pur con le dovute accortezze, con un risultato esteticamente molto gradevole ed ingegneristicamente dimensionato.
I sistemi di muri a blocchi rinforzati rappresentano quindi delle soluzioni ideali per la realizzazione di muri di contenimento terra in ambiti residenziali, industriali, in ambiente urbano come in zone collinari.

La Geologic Sas si propone in quest’ottica come il punto di riferimento per l’Ente, il Progettista ed il Privato che desiderino approfondire la conoscenza di questi sistemi nelle diverse applicazioni e che necessitino di una valutazione di fattibilità, di un preventivo gratuito e di ogni altra indicazione di carattere tecnico e commerciale.

 




 

geotessili
Geotessili non tessuti per separazione dei terreni, filtrazione delle acque e protezione meccanica delle geomembrane, in polipropilene e poliestere da fiocco, agugliati e termocalandrati, in un’ampia gamma di grammature, tenacità e resistenze.

linea verde

Geotessili non tessuti

 

Subcategories