/Terre rinforzate - terre armate

punto elenco TIPOLOGIA DI INTERVENTO / riassetto di un fronte collinare con terre rinforzate.
punto elenco LOCALITA' /Serravalle Scrivia (AL)
linea verde
image5708

 

Nel 2006 sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo insediamento commerciale nel Comune di Serravalle Scrivia, denominato Serravalle Retail Park, che affiancando i già esistenti centri commerciali Mc Arthur Glen Desidner’s Outler e Iper farà di quest’area il polo commerciale più grande d’Italia.
Il progetto è stato realizzato dall’Impresa Praga Construction S.r.l. di Serravalle Scrivia (AL), facente parte del Gruppo Praga che si è occupato dell’intero sviluppo dell’operazione

LOCALITA' / Borgaro Torinese (TO).

linea verde
image5710 Nell’ambito della costruzione dei capannoni destinati ad accogliere i punti vendita di prestigiosi marchi del settore retail, si è reso necessario sbancare un intero fianco collinare, per la sistemazione del quale è stata scelta la tecnica delle terre rinforzate (o terre armate).
Nell’immagine una fase già evoluta dei lavori di sbancamento, nel mese di ottobre 2006.
linea verde
image5712 Per rispettare i tempi stringenti, contemporaneamente ai lavori di sbancamento si è dato avvio, già dall’agosto 2006, alla costruzione dei rilevati in terra rinforzata per la riprofilatura e la messa in sicurezza del versante sbancato.

Per la costruzione di queste opere, la scelta è caduta sui materiali della nostra rappresentata Huesker e sull’impresa esecutrice Green System.

Nella foto un dettaglio delle prime parti di terre rinforzate in costruzione.
linea verde
image5714 Man mano che la costruzione procedeva, si provvedeva a idroseminare il fronte dei rilevati rinforzati in modo da ottenere quanto prima un efficace rinverdimento.

 Nella foto, scattata nel dicembre 2006, si nota l’avvio della vegetazione sui primi tratti costruiti delle berme in terra rinforzata.

 

linea verde

Alcune viste del cantiere in varie fasi della costruzione.

image5709 image5812  image5814   image5809

Nel cantiere sono state impiegate finora geogriglie Fortrac 55/30-20 (circa 60.000 mq), Fortrac 35/20-20 (circa 35.000 mq), georeti in juta Bionet HJ/50 (circa 20.000 mq) e casseri in rete elettrosaldata (circa 3.850 pezzi), con relativi tiranti e picchetti.Inoltre, sono stati impiegati geocompositi drenanti Pozidrain per il drenaggio delle acque di infiltrazione nei punti maggiormente critici dei rilevati.


Home Terre rinforzate - Serravalle Park