/Trincee drenanti Gabbiodren®

punto elenco TIPOLOGIA DI INTERVENTO /trincee drenanti per la regimazione delle acque sotterranee in area in
                                                          dissesto.
punto elenco LOCALITA' /Mombaruzzo (AT)

linea verde
 image29291
Le grandi precipitazioni dei mesi di Marzo e Aprile 2009 verificatesi nelle zone del Monferrato, delle Langhe, del Roero ed in molte altre aree del Nord Italia hanno innescato innumerevoli fenomeni di dissesto gravitativo su terreni predisposti per loro natura a tali potenziali instabilità e già gravati dalle abbondanti nevicate dell’inverno 2008-2009 che hanno contribuito a saturare anche gli orizzonti più superficiali.

linea verde
 image29391 Nel Comune di Mombaruzzo (AT), all’interno di una proprietà privata, si sono registrati preoccupanti movimenti della coltre superficiale, con superficie di scivolamento ad una profondità di circa 4-5 m dal p.c. e fenomeni di scorrimento roto-traslazionale.

Il progetto di sistemazione dell’area dissestata ha previsto, oltre ad opere di stabilizzazione profonda come micropalificazioni, la realizzazione di una trincea drenante per l’abbassamento della falda sotterranea con conseguente alleggerimento delle sovraspinte interstiziali che sono alla base del meccanismo di destabilizzazione delle coltri di terreno oggetto dei movimenti. 
linea verde
 image29411 Nelle foto si vede in sequenza la fase di preparazione fuori scavo dei pannelli Gabbiodren e la linea drenante durante alcune fasi posa.

L’impresa Grimaldi, che posava per la prima volta il sistema Gabbiodren, ha testimoniato della estrema facilità e velocità di realizzazione della trincea drenante, oltre al guadagno in termini di tempi, maneggevolezza, sicurezza, trasporto d’inerte.
LOCALITA' / Borgaro Torinese (TO).

 

Home Trincee drenanti